Termini di utilizzo
I presenti Termini di utilizzo (“Termini”) sono stati aggiornati l’ultima volta il 22 aprile 2025.
Si prega di leggere attentamente i presenti Termini, in quanto costituiscono un contratto efficace tra TricoPro e l’utente e contengono informazioni importanti sui diritti legali, i rimedi e gli obblighi dell’utente.
SE RISIEDE NEGLI STATI UNITI O IN CANADA, ACCETTANDO I PRESENTI TERMINI, L’UTENTE ACCETTA DI RISOLVERE TUTTE LE CONTROVERSIE CON TRICOPRO PRESSO UN TRIBUNALE PER LE CONTROVERSIE DI MODESTA ENTITÀ O TRAMITE ARBITRATO INDIVIDUALE VINCOLANTE, E RINUNCIA AL DIRITTO DI PARTECIPARE A QUALSIASI AZIONE COLLETTIVA E ACCONSENTE ALLE DECISIONI DI UNA GIURIA SU QUALSIASI RECLAMO INDICATO NELLA SEZIONE RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.
La missione di TricoPro è migliorare la vita attraverso l’apprendimento. TricoPro consente a chiunque, ovunque, di accedere a contenuti didattici (studenti) e ritiene che il suo modello di marketplace sia il modo migliore per fornire contenuti educativi di valore ai propri utenti. TricoPro necessita di regole che garantiscano la sicurezza della piattaforma e dei servizi per gli utenti, per sé stessa e per la sua comunità di studenti. I presenti Termini si applicano a tutte le attività svolte sul sito web di TricoPro, nonché alle applicazioni mobili, alle applicazioni TV, alle API e ad altri servizi correlati (“Servizi”) di TricoPro.
Il sito web di TricoPro e le sue applicazioni generano l’invio di comunicazioni relative alle attività di navigazione e di utilizzo delle applicazioni a terze parti che forniscono servizi a TricoPro. Utilizzando i Servizi di TricoPro, acconsenti a tali comunicazioni.
1. Account
Per svolgere la maggior parte delle attività sulla nostra piattaforma, è necessario disporre di un account. Conserva la tua password in un luogo sicuro, poiché sei responsabile di tutte le attività associate al tuo account. Se sospetti che altri stiano utilizzando il tuo account, ti preghiamo di avvisarci immediatamente. Per utilizzare i servizi online di TricoPro nel tuo Paese, devi essere maggiorenne.
Per svolgere la maggior parte delle attività sulla piattaforma TricoPro, inclusi l’acquisto e l’accesso ai contenuti, è necessario disporre di un account. Durante la creazione e la gestione del tuo account, devi fornire informazioni accurate e complete, incluso un indirizzo email valido, e mantenerlo aggiornato. Sei pienamente responsabile del tuo account e di tutto ciò che accade tramite il tuo account, inclusi eventuali danni, causati a TricoPro o a terzi, causati dall’utilizzo del tuo account da parte di terzi. Ciò significa che devi prestare la massima attenzione nella gestione della tua password. Non puoi trasferire il tuo account o utilizzare l’account di qualcun altro. Se contatti TricoPro per richiedere l’accesso a un account, tale accesso verrà concesso solo se sarai in grado di fornire informazioni che dimostrino la titolarità dell’account. In caso di decesso, il tuo account verrà chiuso.
Non puoi condividere le credenziali di accesso del tuo account con terze parti. Sei responsabile delle azioni intraprese tramite il tuo account e TricoPro non interverrà in controversie tra studenti o insegnanti che hanno condiviso le credenziali di accesso dell’account. Se ti accorgi che altri stanno utilizzando il tuo account senza la tua autorizzazione, o se sospetti che si sia verificata una violazione della sicurezza, devi avvisarci immediatamente. Potremmo chiederti di fornire alcune informazioni per verificare che tu sia il titolare dell’account. Gli studenti devono avere almeno 18 anni per creare un account con TricoPro e utilizzare i suoi Servizi. Se hai meno di 18 anni ma hai superato l’età del consenso richiesta per utilizzare i servizi online nel tuo Paese di residenza (ad esempio, 13 anni negli Stati Uniti o 16 anni in Irlanda), non puoi creare un account, ma puoi chiedere a un genitore o tutore di crearne uno per accedere a contenuti adatti alla tua età. Se hai meno dell’età del consenso per utilizzare i servizi online, non puoi creare un account TricoPro. Se TricoPro viene a conoscenza che hai creato un account in violazione di queste regole, tale account verrà chiuso. Puoi chiudere il tuo account in qualsiasi momento seguendo la procedura seguente. Consulta la nostra informativa sulla privacy per scoprire cosa succede quando chiudi il tuo account.
2. Abbonamento ai contenuti e accesso illimitato
Quando ti iscrivi a un corso o ad altri contenuti, TricoPro ti concede una licenza per visualizzarli tramite i suoi Servizi, ma non è consentito alcun altro utilizzo. I tentativi di trasferire o rivendere i contenuti non sono consentiti in alcun modo. In generale, TricoPro ti concede una licenza di accesso illimitato, salvo nei casi in cui siamo tenuti a disabilitare i contenuti per motivi legali o di politica aziendale.
I contenuti sono concessi in licenza, non venduti. La licenza non ti conferisce alcun diritto di rivendere i contenuti in alcun modo, inclusa la condivisione delle informazioni del tuo account con un acquirente o il download illegale dei contenuti e la loro condivisione su diversi siti web.
In termini legali e più ampi, TricoPro ti concede, in qualità di studente, una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile per accedere e visualizzare i contenuti per i quali hai pagato tutte le tariffe richieste, esclusivamente per scopi personali, non commerciali e didattici, tramite i Servizi, in conformità con i presenti Termini e qualsiasi condizione o restrizione associata a contenuti specifici o a una specifica funzionalità dei Servizi TricoPro. Tutti gli altri utilizzi sono espressamente vietati. Non è consentito riprodurre, ridistribuire, trasmettere, cedere, vendere, diffondere, noleggiare, condividere, prestare, modificare, adattare, creare opere derivate, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire o utilizzare alcun contenuto, a meno che TricoPro non fornisca un’esplicita autorizzazione scritta firmata da un rappresentante autorizzato di TricoPro. Ciò si applica anche ai contenuti a cui è possibile accedere tramite una qualsiasi delle API di TricoPro.
TricoPro generalmente concede una licenza di accesso illimitato agli studenti che si iscrivono a un corso. Tuttavia, TricoPro si riserva il diritto di revocare qualsiasi licenza di accesso e utilizzo dei corsi in qualsiasi momento qualora decida o sia costretta a disabilitare l’accesso ai contenuti per motivi legali o di politica aziendale, ad esempio se il contenuto a cui si è abbonati è oggetto di un reclamo per violazione del copyright o determina che viola le sue linee guida. Questo accesso illimitato non si applica ai piani di abbonamento o a funzionalità e servizi aggiuntivi associati a un corso o ad altri contenuti a cui ci si è abbonati.
3. Pagamenti, crediti e rimborsi
Quando si effettua un pagamento, si accetta di utilizzare un metodo di pagamento valido. 3.1 Prezzi
I prezzi dei contenuti TricoPro sono disponibili sul nostro sito web.
TricoPro offre occasionalmente promozioni e offerte per i suoi contenuti, durante le quali alcuni contenuti sono disponibili a prezzi promozionali solo per un periodo di tempo limitato. Il prezzo applicabile ai contenuti sarà quello in vigore al momento dell’acquisto (ovvero del pagamento). Quando utilizzi il tuo account, il prezzo offerto per un determinato corso potrebbe essere diverso da quello offerto agli utenti non registrati o non connessi, poiché alcune promozioni sono disponibili solo per i nuovi utenti.
Se sei uno studente e risiedi in un paese in cui le vendite ai consumatori sono soggette a imposta sulle vendite e sull’uso, imposta sui beni e servizi o imposta sul valore aggiunto, siamo responsabili della riscossione e del versamento di tali imposte alle autorità fiscali competenti. A seconda del tuo paese, le imposte potrebbero essere incluse nel prezzo visualizzato o aggiunte al momento del pagamento.
A3.2 Pagamenti
Accetti di pagare gli importi dovuti per i contenuti acquistati e autorizzi TricoPro ad addebitare tali importi sulla tua carta di debito o di credito o su altri metodi di pagamento. TricoPro collabora con i fornitori di servizi di pagamento per offrire i metodi di pagamento più convenienti nel tuo Paese e per proteggere la sicurezza delle tue informazioni di pagamento. TricoPro potrebbe aggiornare i tuoi metodi di pagamento utilizzando le informazioni fornite dai fornitori di servizi di pagamento. Ci riserviamo il diritto di disabilitare l’accesso a qualsiasi contenuto per il quale non abbiamo ricevuto i pagamenti appropriati.
3.3 Rimborsi e crediti di rimborso
Se i contenuti acquistati non sono quelli che ti aspettavi, puoi richiedere a TricoPro un rimborso sul tuo account prima di utilizzare il servizio.
Se TricoPro decide di emettere crediti di rimborso sul tuo account, questi verranno automaticamente applicati al tuo prossimo acquisto di contenuti sul sito web di TricoPro, ma non potranno essere utilizzati per gli acquisti effettuati tramite l’applicazione mobile o TV. I crediti di rimborso potrebbero scadere se non utilizzati entro il periodo di tempo specificato e non avere alcun valore monetario, fatte salve eventuali disposizioni di legge contrarie. Se TricoPro ritiene, a sua esclusiva discrezione, che tu stia abusando della politica di rimborso, ad esempio se hai utilizzato una parte significativa del contenuto per il quale desideri richiedere un rimborso o se hai precedentemente ricevuto un rimborso per il contenuto, TricoPro si riserva il diritto di rifiutare un rimborso, bloccare il tuo account e/o limitare qualsiasi utilizzo futuro dei Servizi. Se TricoPro blocca il tuo account o disabilita l’accesso ai contenuti a seguito della tua violazione dei presenti Termini, non avrai diritto a un rimborso.
4. Contenuti e regole di condotta
Puoi utilizzare TricoPro solo per scopi leciti. Potremmo bloccare il tuo account in caso di violazioni gravi o ripetute.
Non puoi accedere o utilizzare i Servizi o creare un account per scopi illeciti. L’utilizzo dei Servizi e il tuo comportamento sulla nostra piattaforma devono essere conformi alle leggi o ai regolamenti locali o nazionali del tuo Paese. Sei l’unico responsabile della conoscenza e del rispetto di tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
I Servizi ti consentono di porre domande agli istruttori dei corsi a cui sei iscritto e di pubblicare recensioni dei contenuti. Per determinati contenuti, l’istruttore potrebbe invitarti a inviare, ad esempio, esercizi o test. Non pubblicare o inviare contenuti che non siano di tua proprietà.
Se scopriamo che il tuo corso o i tuoi contenuti violano la legge o i diritti di terze parti, ad esempio se viene accertato che violano i diritti di proprietà intellettuale o di immagine di terze parti o vengono utilizzati per attività illegali, e se scopriamo che i tuoi contenuti o comportamenti violano le nostre linee guida o se riteniamo che i tuoi contenuti o comportamenti siano illegali, inappropriati o discutibili (ad esempio, in caso di impersonificazione di terze parti), potremmo rimuovere i tuoi contenuti dalla nostra piattaforma. TricoPro rispetta le leggi sul copyright.
TricoPro può limitare o revocare la tua autorizzazione all’utilizzo della piattaforma e dei Servizi o bloccare il tuo account in qualsiasi momento, con o senza preavviso, per qualsiasi motivo o senza motivo, inclusa la violazione dei presenti Termini, in caso di mancato pagamento degli importi dovuti a seguito di richieste di addebito fraudolente, su richiesta delle forze dell’ordine o di agenzie governative, per lunghi periodi di inattività, per problemi tecnici imprevisti o se sospetta che tu stia svolgendo attività fraudolente o illegali, o per qualsiasi altro motivo a sua esclusiva discrezione. In caso di revoca, TricoPro può anche eliminare il tuo account e i tuoi contenuti e impedirti di accedere alle piattaforme e di utilizzare i suoi Servizi. I contenuti potrebbero essere ancora disponibili sulle piattaforme anche se il tuo account è stato chiuso o sospeso. Accetti di sollevare TricoPro da qualsiasi responsabilità nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la chiusura del tuo account, la rimozione dei tuoi contenuti o il blocco del tuo accesso alle piattaforme e ai Servizi TricoPro.
5. Utilizza TricoPro a tuo rischio e pericolo
Chiunque può utilizzare TricoPro, che fornisce agli studenti gli strumenti necessari per interazioni incentrate sull’insegnamento e l’apprendimento. Come altre piattaforme in cui è possibile pubblicare contenuti e interagire, TricoPro non è esente da problemi e il suo utilizzo è a tuo rischio e pericolo.
La piattaforma marketplace TricoPro non ti consente di rivedere o modificare i contenuti per motivi legali.
Utilizzando i Servizi, potresti essere esposto a contenuti che consideri offensivi, indecenti o discutibili. TricoPro non ha alcuna responsabilità di impedire che tali contenuti raggiungano gli utenti e non è responsabile del tuo accesso o della tua iscrizione a corsi o altri contenuti, nella misura consentita dalla legge applicabile. Ciò si applica anche a qualsiasi contenuto relativo a salute, benessere e attività fisica. Riconosci i rischi e i pericoli inerenti alla natura di questo tipo di contenuto e, accedendovi, accetti volontariamente di assumerti tali rischi, inclusi il rischio di malattia, lesioni fisiche o morte. Ti assumi la piena responsabilità delle tue scelte prima, durante e dopo l’accesso ai contenuti. Quando interagisci direttamente con un insegnante, devi prestare attenzione al tipo di informazioni personali che condividi.
Quando utilizzi i Servizi, troverai link ad altri siti web che non possediamo né controlliamo. Non siamo responsabili del contenuto o di altri aspetti di questi siti web di terze parti, incluso il modo in cui raccolgono informazioni su di te. Sei inoltre responsabile della lettura dei termini e condizioni e delle informative sulla privacy di tali siti web.
6. Diritti di TricoPro
Siamo proprietari della piattaforma e dei servizi TricoPro, inclusi il sito web, le applicazioni attuali o future e elementi come i nostri loghi, le API, il codice e i contenuti creati dai nostri dipendenti. Non puoi manomettere o utilizzare tali contenuti senza autorizzazione.
Tutti i diritti, i titoli e gli interessi sulla piattaforma e sui servizi TricoPro, inclusi il nostro sito web, le applicazioni attuali o future, le API, i database e i contenuti che i nostri dipendenti o partner inviano o forniscono tramite i nostri Servizi, ad eccezione dei contenuti forniti da insegnanti e studenti, sono e rimarranno di proprietà esclusiva di TricoPro e dei suoi licenziatari. Le nostre piattaforme e i nostri servizi sono protetti da copyright, marchi registrati e altre leggi. Nulla ti dà il diritto di utilizzare il nome TricoPro o qualsiasi marchio, logo, nome di dominio e altri elementi distintivi del marchio TricoPro. Qualsiasi feedback, commento o suggerimento tu possa fornire in merito a TricoPro o ai Servizi è del tutto volontario e saremo liberi di utilizzarli come riteniamo opportuno e senza alcun obbligo nei tuoi confronti.
Accedendo o utilizzando la piattaforma e i Servizi TricoPro, non è consentito:
• accedere, manomettere o utilizzare aree non pubbliche della Piattaforma (inclusa l’archiviazione dei contenuti), i sistemi informatici di TricoPro o i sistemi di distribuzione tecnica dei fornitori di servizi di TricoPro;
• disattivare, interferire o tentare di eludere le funzionalità di sicurezza delle Piattaforme o i test di vulnerabilità, la scansione o il testing dei nostri sistemi;
• copiare, modificare, creare opere derivate, effettuare reverse engineering, reverse assembly o tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente o il contenuto della piattaforma o dei Servizi TricoPro;
• accedere o cercare, o tentare di accedere o cercare, la nostra piattaforma con qualsiasi mezzo, automatizzato o meno, diverso dalle nostre funzionalità di ricerca attualmente disponibili fornite tramite il nostro sito web, le applicazioni mobili o le API (ed esclusivamente in conformità con i termini e le condizioni di tali API); non è consentito utilizzare tecnologie di scraping, spider, robot o altri mezzi automatizzati di alcun tipo per accedere ai Servizi; • Non è consentito in alcun modo utilizzare i Servizi per inviare informazioni modificate, fuorvianti o false, ad esempio inviando comunicazioni e-mail che sembrano provenire da TricoPro, né interferire o interrompere, o tentare di interferire o interrompere, l’accesso a qualsiasi utente, host o rete, ad esempio inviando un virus o sovraccaricando, inviando spam o mailbombing, o interferendo in altro modo, incluso sovraccaricando eccessivamente i Servizi.
7. Termini legali vari
I presenti Termini sono paragonabili a qualsiasi altro contratto e contengono termini legali complessi ma importanti che ci tutelano da una varietà di eventi che possono verificarsi e chiariscono il rapporto giuridico tra TricoPro e i suoi utenti.
7.1 Contratto vincolante
Accedendo, utilizzando o registrandosi ai nostri Servizi, l’utente accetta di stipulare un contratto legalmente vincolante con TricoPro. Se non si accettano i presenti Termini, non è consentito registrarsi, accedere o utilizzare in altro modo i nostri Servizi. Qualora una qualsiasi disposizione dei presenti Termini dovesse risultare invalida o inapplicabile ai sensi della legge applicabile, tale disposizione sarà considerata sostituita da una disposizione valida e applicabile che rifletta il più possibile l’intento della disposizione originale, e le restanti disposizioni dei presenti Termini continueranno ad avere piena validità ed efficacia.
Il mancato o ritardato esercizio da parte di TricoPro dei propri diritti in un caso specifico non costituisce una rinuncia ai nostri diritti ai sensi dei presenti Termini, che potranno comunque essere esercitati in futuro. La rinuncia all’esercizio dei nostri diritti in un caso specifico non implica una rinuncia all’esercizio di tali diritti in generale o in futuro.
7.2 Esclusioni di responsabilità
La Piattaforma potrebbe non funzionare correttamente a causa di manutenzione programmata o problemi sul sito. I Servizi e i relativi contenuti sono forniti “così come sono” e “come disponibili”. TricoPro e le sue affiliate, fornitori, partner e agenti non rilasciano alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’idoneità, affidabilità, disponibilità, tempestività, sicurezza, assenza di errori o accuratezza dei Servizi o dei loro contenuti e declinano espressamente qualsiasi garanzia o condizione, espressa o implicita, incluse le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolarità e non violazione. TricoPro e le sue affiliate, fornitori, partner e agenti non rilasciano alcuna garanzia in merito alla tua capacità di ottenere risultati specifici a seguito dell’utilizzo dei Servizi. L’utilizzo dei Servizi e dei loro contenuti è interamente a tuo rischio e pericolo. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione delle garanzie implicite, pertanto alcune delle esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili. Potremmo decidere di non rendere più disponibili determinate funzionalità dei Servizi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. In nessun caso TricoPro o le sue affiliate, fornitori, partner o agenti saranno responsabili per eventuali danni dovuti a tali interruzioni o alla mancata disponibilità di tali funzionalità. Non siamo responsabili per ritardi o mancanze nell’esecuzione di uno qualsiasi dei nostri Servizi dovuti a eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo, quali atti di guerra, ostilità o sabotaggio, calamità naturali, interruzioni di corrente, interruzioni del servizio Internet o delle telecomunicazioni oppure restrizioni governative.
7.3 Limitazione di responsabilità
L’utilizzo dei Servizi comporta rischi intrinseci. L’utente accetta tutti tali rischi e si impegna a non avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, anche qualora la perdita o il danno siano causati dall’utilizzo della piattaforma e dei Servizi TricoPro. In termini legali e più ampi, nella misura consentita dalla legge, TricoPro e le sue società del gruppo, i fornitori, i partner e gli agenti non saranno responsabili per danni indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali, inclusi la perdita di dati, ricavi, profitti o opportunità commerciali o lesioni personali o morte, derivanti da contratto, illecito civile, garanzia, responsabilità del prodotto o altro, anche qualora TricoPro sia stata precedentemente informata della possibilità di tali danni. La responsabilità di TricoPro e di ciascuna delle sue società del gruppo nei confronti dell’utente e di terzi è limitata, in ogni caso, all’importo maggiore tra R$ 100 e l’importo versato dall’utente a TricoPro nei dodici (4) mesi precedenti l’evento che ha dato origine alla controversia. Alcune giurisdizioni non consentono l’indennizzo o alcuna limitazione di responsabilità per danni consequenziali o incidentali, pertanto alcune delle disposizioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili.
7.4 Indennizzo
Se il tuo comportamento causa problemi legali a TricoPro, TricoPro avrà il diritto di intraprendere azioni legali contro di te. Accetti di indennizzare, difendere (su richiesta di TricoPro) e tenere indenne TricoPro, le sue società del gruppo e i loro funzionari, amministratori, fornitori, partner e agenti, da qualsiasi pretesa, richiesta, perdita, danno o spesa di terzi, incluse le ragionevoli spese legali, derivanti da (a) contenuti pubblicati o inviati dall’utente, (b) utilizzo dei Servizi da parte dell’utente, (c) qualsiasi violazione dei presenti Termini o (d) qualsiasi violazione di diritti di terzi da parte dell’utente. Il tuo obbligo di indennizzarci dopo la risoluzione dei presenti Termini e l’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente permane.
7.5 Legge applicabile e foro competente
Nel contesto dei presenti Termini, il termine “TricoPro” si riferisce all’entità TricoPro con cui hai stipulato il contratto. Se sei uno studente, l’entità con cui stipuli il contratto e la legge applicabile saranno generalmente determinati in base al tuo luogo di residenza.
7.6 Azioni legali e notifiche
Nessuna azione, indipendentemente dalla forma, derivante o relativa al presente Contratto può essere intentata da entrambe le parti oltre un anno dalla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine all’azione, salvo nella misura in cui tale limitazione non possa essere imposta dalla legge.
Tutte le notifiche e le altre comunicazioni previste nel presente documento dovranno essere in forma scritta e inviate tramite posta raccomandata o certificata, con ricevuta di ritorno, o via e-mail (all’indirizzo e-mail associato al tuo account per le comunicazioni inviate a noi o a corsi@belezapura.it per le comunicazioni inviate da te).
7.7 Rapporto tra le parti
Le parti concordano di non essere vincolate da alcun rapporto di joint venture, collaborazione, impiego, commissione o agenzia.
7.8 Divieto di cessione
Non puoi cedere o trasferire i presenti Termini o i diritti e le licenze concessi ai sensi dei presenti Termini. Ad esempio, se hai registrato un account come dipendente di un’azienda, il tuo account non può essere trasferito a un altro dipendente. Possiamo cedere i presenti Termini, o i diritti e le licenze concessi ai sensi dei presenti Termini, a un’altra società o persona senza restrizioni. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini conferisce alcun diritto, beneficio o rimedio a terzi. Accetti che il tuo account non sia trasferibile e che tutti i diritti sul tuo account e altri diritti previsti dai presenti Termini cesseranno al momento del tuo decesso.
7.9 Sanzioni e leggi sull’esportazione
Non puoi accedere, utilizzare, esportare, riesportare, deviare, trasferire o divulgare alcuna parte dei Servizi o informazioni o materiali tecnici correlati, direttamente o indirettamente, in violazione delle leggi, delle norme e dei regolamenti sul controllo delle esportazioni e sulle sanzioni commerciali di qualsiasi paese. Accetti di non caricare alcun contenuto o tecnologia, incluse informazioni crittografate, la cui esportazione sia specificamente regolata da tali leggi.
7.10 Sistemi di argomenti consigliati
I nostri sistemi di argomenti consigliati suggeriscono contenuti che potrebbero interessarti in base a fattori quali i contenuti con cui hai interagito e cercato sulla nostra piattaforma, i contenuti con cui altri utenti hanno interagito sulla nostra piattaforma e le informazioni che ci hai fornito durante l’interazione con il nostro sito web o le nostre applicazioni.
8. Risoluzione delle controversie
In caso di controversia, il nostro team di supporto sarà lieto di aiutarti a risolverla. Se il team di supporto non è in grado di risolvere il problema e risiedi negli Stati Uniti o in Canada, puoi presentare il tuo reclamo presso un tribunale per le controversie di modesta entità o richiedere un arbitrato individuale vincolante; non puoi intentare un’azione legale presso un altro tribunale o partecipare a un’azione collettiva contro TricoPro.
La presente sezione sulla risoluzione delle controversie (“Accordo di risoluzione delle controversie”) si applica solo se risiedi negli Stati Uniti o in Canada. La maggior parte delle controversie può essere risolta, quindi prima di intraprendere un’azione legale, ti invitiamo a contattarci.
8.1 Panoramica sulla risoluzione delle controversie
TricoPro si impegna a fare del suo meglio per risolvere le controversie con i suoi utenti senza la necessità di presentare un reclamo legale formale. In caso di problemi tra te e TricoPro, entrambe le parti si impegnano a collaborare diligentemente e in buona fede per raggiungere una risoluzione equa e giusta per entrambe, utilizzando la procedura obbligatoria di risoluzione informale delle controversie descritta di seguito. In alcuni casi, potrebbe essere necessario l’intervento di terzi per risolvere tale controversia. Il presente Accordo di Risoluzione delle Controversie limita le modalità di risoluzione delle controversie. L’UTENTE E TRICOPRO CONCORDANO CHE QUALSIASI CONTROVERSIA, RECLAMO O CONTROVERSIA DERIVANTE DAI PRESENTI TERMINI, DALLA LORO APPLICABILITÀ, DALLA VIOLAZIONE, RISOLUZIONE, VALIDITÀ, APPLICABILITÀ O INTERPRETAZIONE DEGLI STESSI, O DALL’UTILIZZO DEI SERVIZI O DALLE COMUNICAZIONI CON TRICOPRO (COLLETTIVAMENTE, “CONTROVERSIE”) NON RISOLTE IN VIA INFORMALE SARANNO RISOLTE ESCLUSIVAMENTE PRESSO UN TRIBUNALE PER LE CONTROVERSIE DI MODESTA ENTITÀ O MEDIANTE ARBITRATO INDIVIDUALE VINCOLANTE, E LE PARTI CONCORDANO DI RINUNCIARE AL DIRITTO AL PROCESSO CON GIURIA E DI INTRAPRENDERE AZIONI COLLETTIVE IN QUALSIASI ALTRO TRIBUNALE. L’UTENTE E TRICOPRO CONCORDANO INOLTRE DI INTENTARE AZIONI LEGALI CONTRO L’ALTRA PARTE SOLO A TITOLO PRIVATO, E NON COME ATTORE O MEMBRO DI UNA CLASS ACTION IN QUALSIASI PRESUNTA AZIONE COLLETTIVA IN TRIBUNALE O MEDIANTE ARBITRATO.
L’UTENTE E TRICOPRO CONCORDANO CHE IL PRESENTE Accordo di Risoluzione delle Controversie si applica a ciascuna parte, nonché a tutti i rispettivi agenti, avvocati, appaltatori, subappaltatori, fornitori di servizi, dipendenti e chiunque altro agisca per loro conto. Il presente Accordo di Risoluzione delle Controversie è vincolante per i rispettivi eredi, successori e cessionari delle parti ed è regolato dal Federal Arbitration Act degli Stati Uniti.
8.2 Procedura obbligatoria di risoluzione informale delle controversie
Prima di poter presentare un reclamo contro la controparte, sia tu che TricoPro siete tenuti a partecipare alla procedura obbligatoria di risoluzione informale delle controversie descritta in questa sezione.
• La parte richiedente invierà all’altra una breve dichiarazione scritta (“Citazione”) con il tuo nome e cognome, indirizzo postale e indirizzo email, spiegando: (a) la natura e i dettagli della Controversia; e (b) una proposta per risolvere la questione (incluso l’importo richiesto, se presente, e le modalità di calcolo di tale importo). La notifica di una Citazione annullerà la decorrenza di qualsiasi termine di prescrizione applicabile per un periodo di 60 giorni dalla data di ricezione della Citazione stessa. Invierai la tua Citazione a TricoPro via email all’indirizzo corsi@belezapura.it
• Al ricevimento della Citazione, le parti tenteranno in buona fede di risolvere la controversia in modo informale. Se tale controversia non può essere risolta entro 60 giorni dal ricevimento della fattura, ciascuna parte avrà il diritto di avviare un’azione legale formale contro l’altra presso il tribunale per le controversie di modesta entità o tramite arbitrato individuale, in conformità con i termini del presente Accordo di risoluzione delle controversie.
Il mancato completamento di tale procedura costituisce una violazione sostanziale dei Termini e nessun tribunale o arbitro avrà giurisdizione per conoscere o risolvere qualsiasi controversia insorta tra te e TricoPro.
8.3 Controversie per controversie di modesta entità
Le controversie sollevate ma non risolte tramite la procedura obbligatoria di risoluzione informale delle controversie possono essere presentate al tribunale per le controversie di modesta entità in una sede concordata tra le parti. Ciascuna parte rinuncia al diritto di adire qualsiasi tribunale diverso dal tribunale per le controversie di modesta entità, inclusi i tribunali di giurisdizione generale o speciale.
8.4 Arbitrato
Come unica alternativa al tribunale per le controversie di modesta entità, tu e TricoPro avete il diritto di risolvere le controversie tramite arbitrato individuale. Sebbene in tali circostanze non siano presenti né un giudice né una giuria, l’arbitro ha l’autorità di accordare lo stesso risarcimento individuale e seguirà l’accordo delle parti allo stesso modo di un tribunale. Se una delle parti propone una controversia in un tribunale diverso da un tribunale per le controversie di modesta entità, l’altra parte può chiedere al tribunale di obbligare entrambe le parti ad arbitrare. Entrambe le parti hanno inoltre il diritto di chiedere a un tribunale di sospendere un procedimento legale mentre è pendente un procedimento arbitrale. Nella misura in cui una causa legale o una richiesta di risarcimento non possa essere affrontata in arbitrato, tu e TricoPro concordate che tutti i procedimenti legali saranno sospesi in attesa della risoluzione in arbitrato di tutte le cause legali e le richieste che possono essere risolte tramite arbitrato. Le disposizioni del presente Accordo di Risoluzione delle Controversie mirano a limitare il risarcimento individuale disponibile per ciascuna parte in arbitrato o in tribunale per le controversie di modesta entità. Se tu e TricoPro non concordate sulla risoluzione di una Controversia mediante arbitrato, sulla portata dei poteri dell’arbitro o sull’applicabilità di qualsiasi aspetto del presente Accordo di Risoluzione delle Controversie, l’arbitro avrà, nella misura massima consentita dalla legge, l’autorità esclusiva di risolvere tali controversie, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le controversie relative alla formazione, legalità, interpretazione e applicabilità del presente Accordo di Risoluzione delle Controversie. Questa disposizione non limita la procedura di impugnazione di un arbitrato avviato impropriamente. Qualsiasi tribunale di giurisdizione competente avrà l’autorità di applicare i requisiti del presente Accordo per risolvere le controversie e, ove necessario, ordinare l’avvio o la prosecuzione di qualsiasi arbitrato e la determinazione dei costi di qualsiasi arbitrato o mediazione non condotti in conformità al presente Accordo di Risoluzione delle Controversie.
8.5 Spese legali e costi
L’utente e TricoPro concordano che ciascuna parte sosterrà le proprie spese legali e i costi in caso di controversia, fermo restando tuttavia che ciascuna parte potrà recuperare le proprie spese legali e i costi nella misura consentita dalla legge applicabile. Qualora un tribunale o un arbitro determini che un arbitrato sia stato avviato o minacciato in malafede, o che la richiesta sia infondata o perseguita in modo improprio, il tribunale o l’arbitro potranno, nella misura massima consentita dalla legge, assegnare le spese legali del convenuto al convenuto, come farebbe un tribunale.
8.6 Divieto di azioni collettive
Salvo quanto espressamente previsto dal Regolamento sull’arbitrato collettivo, le parti concordano di poter intentare azioni legali contro l’altra parte solo individualmente. Ciò significa che: (a) nessuna delle parti può intentare un’azione come attore o membro di un’azione collettiva, di un’azione rappresentativa o di un’azione collettiva; (b) un arbitro non può riunire controversie di più ricorrenti in un unico caso e non può presiedere alcun procedimento arbitrale collettivo, collettivo o rappresentativo; (c) la decisione o il lodo dell’arbitro nel caso di un ricorrente risolve in via esclusiva la controversia di quell’utente. Nulla nel presente Accordo di risoluzione delle controversie limita il diritto delle parti di risolvere reciprocamente una controversia tramite la risoluzione collettiva. 8.7 Modifiche
Fermo restando quanto previsto dalla clausola “Aggiornamento dei presenti Termini” di seguito riportata, qualora TricoPro apporti una modifica alla sezione “Risoluzione delle controversie” dopo la data più recente di accettazione dei presenti Termini, l’utente potrà rifiutare tale modifica inviando a TricoPro una comunicazione scritta da inviare per posta o consegnare a mano all’indirizzo: viale Andrea Doria, 16 20124 MILANO – Italia, all’attenzione dell’Ufficio Legale, oppure via e-mail, dall’indirizzo e-mail associato al proprio account TricoPro, all’indirizzo corsi@belezapura.it, entro 30 giorni dalla data in cui tale modifica è entrata in vigore, come indicato nel testo “Data dell’ultimo aggiornamento dei presenti Termini di Utilizzo” di cui sopra. Per essere efficace, la comunicazione deve includere il nome e il cognome dell’utente e indicare chiaramente la volontà di rifiutare le modifiche apportate alla sezione “Risoluzione delle controversie”. Rifiutando le modifiche, l’utente accetta di sottoporre ad arbitrato qualsiasi controversia tra l’utente e TricoPro in conformità con le disposizioni della sezione “Risoluzione delle controversie” a partire dalla data della più recente accettazione dei presenti Termini.
8.8 Arbitrato avviato impropriamente
Se una delle parti ritiene che l’altra parte abbia avviato un arbitrato in violazione del presente Accordo di risoluzione delle controversie, se tale arbitrato è minacciato o se una delle parti ha motivo di ritenere che un arbitrato avviato impropriamente sia imminente, la parte contro cui è stato avviato o sarà avviato l’arbitrato può presentare ricorso a un tribunale competente per ottenere un’ordinanza che vieti l’avvio o la prosecuzione dell’arbitrato e che le assegni le spese e i costi, incluse le ragionevoli spese legali, sostenuti in relazione alla richiesta di tale ordinanza.
9. Aggiornamento dei presenti Termini
Di tanto in tanto, potremmo aggiornare i presenti Termini per chiarire le nostre pratiche o indicare pratiche nuove o diverse, ad esempio aggiungendo nuove funzionalità, e TricoPro si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare e/o modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. Ti informeremo di eventuali modifiche sostanziali utilizzando i metodi appropriati, ad esempio inviando un avviso all’indirizzo email specificato nel tuo account o pubblicandolo tramite i nostri Servizi. Le modifiche saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione, salvo diversa indicazione.
L’utilizzo continuato dei nostri Servizi dopo la data di entrata in vigore delle modifiche costituisce accettazione di tali modifiche. I Termini modificati sostituiranno tutti i Termini precedenti.
10. Come contattare TricoPro
Il modo migliore per contattarci è tramite il nostro team di supporto. Domande, dubbi e feedback degli utenti sui nostri servizi sono sempre apprezzati.
Grazie per aver scelto TricoPro